CHI SONO
Benvenuti nel mio sito ufficiale. Mi presento: sono Roberta Pennisi e sono un’artista che si esibisce in numerose performance che avrete la possibilità di ammirare attraverso la navigazione di questo portale.
Mi esibisco dal 1994 e continuo a farlo con la stessa professionalità, amore e innovazione, sempre con la gioia e la speranza di riuscire a trasmettere emozioni agli altri!
Il 23 settembre del 1977 a Zabok, un paesino della Croazia nasco “io”, da mamma Jessica e papà Stefano. I miei genitori si sono conosciuti al circo, mia madre era un’artista e mio padre si occupava della ristorazione. Poco dopo la mia nascita rientro in Italia, nazione che giro per intero con loro e le varie tappe del circo Orfei. Ci stabiliamo in Sicilia. Frequento le scuole elementari a Giardini Naxos e a Taormina le medie. In seguito mi iscrivo all’Istituto D’arte di Giarre sezione architettura e arredamento di interni, frequento, dopo il diploma, un corso professionale per cuochi e conseguo la laurea presso la facoltà di Giurisprudenza di Messina.
Fin da piccola manifesto attitudini alla creatività. Adoravo creare “spettacolini” con le mie amichette, di cui ero la ideatrice, regista e a volte protagonista . In seguito ho affinato questa attitudine seguendo vari corsi di danza: classica, jazz, hip hop, contemporaneo, liscio, standard, latino americano, danze orientali e burlesque… non contando stage circensi e numerose esperienze che con il tempo hanno arricchito il mio bagaglio personale inerente gli spettacoli.
Ci tengo a precisare che curo personalmente i miei show: la musica, le coreografie, le scenografie, la realizzazione dei costumi, i trucchi, le acconciature, l’idea da sviluppare: ogni produzione è come la nascita di una nuova creatura della mia fantasia.
La molteplicità delle performance di cui mi occupo è dettata dal fatto che sono sempre alla ricerca di nuove esperienze che stimolino la mia creatività, sono curiosa e vogliosa di novità che stupiscano me e il pubblico a cui le propongo. Mi piace mettermi alla prova e crearmi sempre nuove sfide.
Poche righe per cercare di descrivere un po’ il mio personaggio, un personaggio eclettico, con un talento per l’arte, ma un talento che è stato arricchito anche da numerosi studi, dato che ritengo che il talento non supportato da idoneo studio non sia sufficiente a creare un' artista.
Ricordate: Artisti si nasce e non ci si diventa: la creatività è un dono innato!